Pizza per Robot (4 Pizze)

Inviato da:

Questa è una ricetta avuta da un amico pizzaiolo altoatesino da potere fare con un robot planetaria. Facile e veloce da eseguire.

INGREDIENTI: 50 g lievito di birra; 700 g farina setacciata; 4 cucchiai da tavola olio extravergine; 2 pizzichi di sale; 2 bicchieri da tavola d’acqua tiepida.

PROCEDIMENTO:

  1. sciogliere il lievito in acqua;
  2. mettere in planetaria tutti gli ingredienti e lavorare, ad una velocità alta (ma non al massimo), fino ad ottenere una pasta morbida e liscia;
  3. raccogliere a palla l’impasto, coprirlo ...
Continua a leggere
0

Pizza: Origine e Storia

Inviato da:

Questa sera lasciamo da parte gli argomenti Forni, Pietre refrattarie, tipi di Cottura, etc. etc. e parliamo della Pizza, il prodotto “made in Italy” per eccellenza.

Chi non ha mai assaggiato una pizza gustosa e ha potuto assaporarne il gusto e i sapori magici?

Quante volte vi è capitato in vacanza o al lavoro, di incontrare oltreoceano pizzerie italiane o ristoranti che propongono questo straordinario prodotto?

A me tantissime, e ho trovato tante Pizzerie in ogni posto che ho ...

Continua a leggere
0

Usare la Pietra Refrattaria per cuocere la Pizza in Casa

Inviato da:

Come sappiamo la preparazione di una buona pizza in casa e con il forno tradizionale risulta essere spesso complessa e i risultati non sono sempre quelli sperati.

I motivi possono essere diversi e il problema del forno è sicuramente uno di questi. Infatti i forni tradizionali di casa non riescono a raggiungere le temperature dei Forni Pizza a Legna o dei Forni Pizza Elettrici. Non arrivando alle giuste temperature i tempi di cottura si dilatano e la Pizza risulta spesso alta ...

Continua a leggere
0

Ricetta per Pizza nel Forno a Legna

Inviato da:

Alcuni amici hanno la possibilità di gustare una fragrante e gustosa pizza cotta in un bel forno a legna quando vogliono.
A parte l’invida per queste persone ho trovato molte ricette e consigli per ottenere un ottimo risultato anche senza avere il forno a legna. Magari utilizzando un forno elettrico che però abbia almeno la pietra refrattaria e la parte superiore ad arco. Queste due caratteristiche riescono a simulare l’effetto forno in modo sicuramente convincente!

La ricetta che vi propongo è ...

Continua a leggere
4