Pizza: Origine e Storia

Inviato da:

Questa sera lasciamo da parte gli argomenti Forni, Pietre refrattarie, tipi di Cottura, etc. etc. e parliamo della Pizza, il prodotto “made in Italy” per eccellenza.

Chi non ha mai assaggiato una pizza gustosa e ha potuto assaporarne il gusto e i sapori magici?

Quante volte vi è capitato in vacanza o al lavoro, di incontrare oltreoceano pizzerie italiane o ristoranti che propongono questo straordinario prodotto?

A me tantissime, e ho trovato tante Pizzerie in ogni posto che ho visitato. Non si può di certo dire che la pizza sia un alimento conosciuto ed apprezzato solamente da noi!

Perchè la Pizza è così “famosa”? Da dove ha origine?

La pizza è sicuramente un alimento genuino e (relativamente) economico, piacevole per la stragrande maggioranza delle persone. In tanti ipotizziamo che le prime pizze provengano dalla città di Napoli, anche se la storia non conferma con estrema certezza questo dato. Alcune testimonianze storiche indicano che, già dal 990, le prime Pizze napoletane venivano condite con Pomodoro e Mozzarella. Quella che ancora oggi viene chiamata Pizza Margherita. Anche se altre città del centro-sud Italia ne rivendicano la paternità. Voi cosa pensate? Vi invitiamo a raccontarci il nostro parere a riguardo!

Fare una pizza non è di certo cosa semplice: amalgamare i pochi ingredienti (Farina, acqua, olio, sale e lievito) per la realizzazione dell’impasto, richiede una vasta conoscenza del prodotto e una certa abilità culinaria. Dovrete essere molto bravi nella fase di Maturazione e di Lievitazione, o finirete per gettare tutto nel cestino! Vi suggeriamo di seguito la ricetta del nostro chef! http://www.forni-pizza.com/ricette-per-pizza

Raccontateci la vostra opinione e tutto quello che sapete sulla storia di questo straordinario prodotto!

 

0

Circa l'autore:

  Post Correlati

Aggiungi un commento