Caratteristiche dei Forni Pizza Elettrici

Inviato da:

I forni per Pizza Elettrici sono dei forni di tipo professionale che vengono utilizzati soprattutto nei bar, ristoranti, pizzerie o mense.

Questi tipi di articoli hanno diversi vantaggi, ecco descritti brevemente i principali.

In primo luogo sono di semplice installazione anche in cucine già operative. Infatti una volta trovato lo spazio o acquistato un carrello di supporto, la maggior parte dei forni necessita solo di una presa di corrente (spesso una normale 230V) e di un collegamento con la canna fumaria per evacuare i fumi prodotti.

I modelli con 2 camere di cottura (così si chiamano i vani dove si cuoce la pizza) non superano di norma i 200 Kg.

Questi prodotti sono dotati di tutti i principali controlli per un corretto utilizzo e funzionamento, come il Timer elettromeccanico o elettrico e il Termostato per la il controllo della temperatura.

Il modello della foto, è dotato di Controlli Elettronici Digitali che permettono all’utilizzatore un veloce settaggio ed innumerevoli funzioni e tipi di cottura.

Inoltre, i pulsanti sono rivestiti di un materiale plastico che ne permette una facile pulizia e durata nel tempo.

_____________________________________________________________________________________________

Tutti i modelli hanno (o dovrebbero avere) la pietra refrattaria all’interno almeno sulla parte dove si cuoceranno le pizze. Altri modelli, più evoluti, hanno anche le altre pareti in pietra refrattaria e la parte superiore a cupola in modo da diffondere meglio il calore.

Lo sportello di apertura può avere il vetro oppure essere completamente chiuso. Chiaramente la visione tramite il vetro aiuta il controllo sulla cottura. Molto utile, ma non indispensabile, una luce interna come nei normali forni casalinghi.

Normalmente il modelli sono realizzati in acciaio inox e hanno le pareti esterne isolate in modo da non trasmettere calore all’esterno.

Nel momento della scelta sul modello da acquistare mi sento di segnalare un paio di cose: Scegliete modelli prodotti in Italia e da aziende che sono sul mercato da tempo. La qualità paga.

Per un corretto utilizzo direi che risulta utile la pala… almeno per sentirsi dei veri pizzaioli!

1

Circa l'autore:

  Post Correlati

Commenti

  1. pizza margherita  ottobre 4, 2012

    Avete dimenticato che i Forni Professionali differiscono dai prodotti domestici per diverse ragioni: resistenze corazzate con potenza di riscaldamento molto più elevata;
    peso superiore che sta a significare maggiore qualità;
    facilità di utilizzo per una cottura perfetta della pizza (anche per i principianti).

Aggiungi un commento