Blog

Forni Pizza: Caratteristiche Generali

Scritto da:

Forni Pizza: Caratteristiche Generali

I Forni per Pizza professionali sono degli strumenti altamente sofisticati che vengono utilizzati in strutture di medie e grandi dimensioni.

Esistono in commercio molti modelli di forni per pizza e questo articolo vuole riassumerne le caratteristiche principali in modo da aiutare tutti gli utenti a valutare quale modello utilizzare.

Principalmente esistono tre tipi di Forni: quelli a legna, quelli a gas e quelli elettrici.

Le differenze sono apprezzabili sia sulle differenze tecniche che di tipologia di pizza che si vuole ottenere.

Forno a Legna

Il Forno a Legna cuoce una pizza rilasciando il classico sapore di legno. Normalmente si tratta di legno di ulivo e, sicuramente, il tipo di legno utilizzato aromatizza la pizza in un modo unico.Forno per Pizza Elettrico

Il Forno Elettrico è una soluzione che permette di ottenere ottimi risultati ma, sostanzialmente, si perde l’aroma tipico del legno. Questo non provoca assolutamente una cottura meno gustosa o meno fragrante. Spesso non è semplice riconoscere una pizza cotta in un forno a legna da quella cotta in un forno elettrico.

Forno per Pizza a Gas

Il Forno a Gas è una soluzione che permette risultati simili ai modelli Elettrici ma che richiede un impianto tecnico ben predisposto. In pratica la scelta fra un modello a Gas e un modello Elettrico è spesso decisa dal tipo di impianti che si hanno a disposizione nei locali.

0


Conosciamo l'autore di questo articolo:

Aggiungi un Commento su Forni Pizza